Benny Mangone
Melissa (KR), 1981, Italia
Vive e lavora a Mantova.
Propone spazi di azioni e riflessioni che possano creare collegamenti tra l’individuo, la collettività e il suo ambiente, contrapponendo al concetto ultra capitalistico di sfruttamento e consumismo un concetto etico, che basa la sua procedura sulla “Cura del Mondo”.
www.bennymangone.com
Pieces
Pieces è un’installazione composta da una serie di citazioni prese dai “Frammenti” del filosofo Eraclito, incise su travi in abete di varie dimensioni.
L’opera richiama concettualmente la figura filosofica ermetica di Eraclito, i frammenti del suo pensiero vengono inseriti nella natura circostante, dislocandosi lungo il naviglio Martesana, nei paesi che ospitano Ecoismi.
Lo spettatore si trova così a cercare o a incontrare involontariamente gli aforismi del celebre pensatore greco, che riflettono sulla condizione umana, sul rapporto con la natura e su una conoscenza che va cercata e vissuta.
Attraverso quest’installazione l’artista vuole stimolare la ricerca e l’attività partecipativa, una riflessione e interrogazione ricercando un dialogo in divenire con l’altro e un’integrazione totale con l’ambiente che lo ospita, avendo come scopo primario il divenirne parte.