Collettivo Lagreine
Ginevra Mancini (Monza, 1995). Martina Terenzi (Segrate 1995).
Vivono e lavorano a Milano. Lagreine è un duo artistico che coniuga la ricerca scultorea all’utilizzo dello spazio in chiave scenografica e ambientale. La loro progettualità si concentra su temi e supporti apparentemente agli antipodi di una rappresentazione materica per la loro instabilità o immaterialità, come l’acqua o luce, con la volontà di rappresentare in scultura l’ineffabile e l’impermanente.
Gurfa
Che sia per attraversamento o per riflessione, quella della luce con l’acqua è un’interazione consolidata e quasi imprescindibile, lasciato il grembo materno, è raro ripetere l’esperienza dell’una slegata dall’altra. L’intervento artistico realizzato per Ecoismi nasce da un pensiero su questo binomio, partendo dal riflesso, che si realizza negli elementi verticali che si specchiano sulla superficie dell’acqua.
“Gurfa” è una parola araba che indica la quantità di acqua che sta nel colmo delle mani,in italiano non esiste una parola per dirlo. Trovandosi su un’isola, le artiste hanno voluto che l’opera a sua volta creasse un ambiente separato, scenico, attraverso una struttura geometrica che ne scandisce lo spazio. Al suo interno sono presenti nove elementi totemici che rimandano ai pali di ancoraggio presenti in prossimità delle acque navigabili, supporti che finiscono spesso per assumere una conformazione che rimanda ad un archetipo della figura dei pesci.