Ines Fiegert
Tuttlingen, 1988, Germania.
Artista e product designer, vive e lavora in Germania.
Nel suo lavoro nutre un forte interesse nella collaborazione e nelle relazioni che nascono tra persone di vari estrazioni all’interno del contesto dello spazio pubblico e della natura. Le sue installazioni sono strumenti giocosi per far rivivere il sogno utopico dello spazio pubblico come catalizzatore di connessioni interpersonali.
Space as an Organism
Space as an Organism affronta l’idea che lo spazio creato dall’uomo può essere esso stesso una “creatura” vivente. Utilizzando una tecnica di tessitura intuitiva di corda, ispirata ai ragni, l’artista crea un’installazione reticolare a forma di cupola.
La costruzione dipende interamente dalla natura che la circonda e crea con essa una relazione simbiotica. L’osservatore diventa parte dell’installazione – dell’organismo, sedendocisi o continuando il processo stesso di tessitura. E come ogni organismo vivente la rete non è mai immobile in uno status quo. Cambia e cresce nel processo di creazione, riflette le condizioni atmosferiche, l’uso, le persone coinvolte e il tempo che passa. La rete forma un paesaggio strutturale, temporaneo, un ambiente idoneo per la collaborazione e le attività, così come per rilassarsi e godersi la natura.