MA2
Maral Khajavi, Hamedan, 1984. Maria Azadkhani, Tehran, 1985. Iran
Vivono e lavorano a Milano.
Khajavi dopo gli studi in Iran si laurea in Pittura e Nuove Tecnologie per l’arte all’Accademia di Brera. Azadkhani è laureanda in Pittura all’Accademia di Brera.
Il duo MA2 nasce nel 2008 in Iran, dove hanno partecipato a mostre, realizzato interventi e progetti artistici prima di trasferirsi in Italia.
ATeMpo
L’opera collocata sulle sponde del naviglio, nasce da una riflessione sullo scorrere del tempo passato, si lega alla storia, agli usi e alle tradizioni e sull’estetica della Martesana.
La ricerca delle due artiste si è focalizzata sull’antico trasporto fluviale e sulle imbarcazioni che solcavano il corso d’acqua concentrandosi sia sugli aspetti visivi sia su quelli sonori, come la melodia piacevole del movimento delle barche sulle acque.
Parte della loro memoria d’infanzia è la forma ancestrale della barca, l’origami, quella che ciascun bambino crea con un foglio di carta. Riprendono questo modello compositivo, realizzando un’installazione di alberi e vele ancorate dalla quale ha origine un suono leggero e fugace che è dato dal passaggio del vento sulle vele, composte da piccoli anelli di rame. Un suono soave, un eco che le persone potranno cogliere prima che passi, d’incanto come i ricordi parte della nostra memoria.